La Giugni SA è specializzata nella trasformazione dei metalli in costruzioni finite per l’edilizia e per altri rami dell’economia.
Lo stabilimento occupa una superficie operativa di 4000 m2 comprendente l’ufficio tecnico, l’amministrazione, i settori per le diverse lavorazioni, i magazzini per i materiali, la mensa e i servizi per il personale.
La Giugni SA impiega una quarantina di collaboratori tra tecnici, personale d’officina e montatori sui cantieri.

Dal 1925 a oggi ne abbiamo fatta di strada. La nostra ditta, divenuta Giugni SA nel 1975, ha continuato a potenziarsi nel tempo, ampliando e ammodernando ripetutamente i propri stabilimenti.  Oggi questa realtà è solidamente posizionata nel mercato ticinese delle costruzioni metalliche, ma non si ferma: il nostro obiettivo è coniugare, forti della nostra esperienza, le molteplici esigenze della moderna industria con la tradizione artigianale. Questa missione si traduce nella qualità dei materiali e dei servizi che proponiamo.

Progettiamo, fabbrichiamo, trasportiamo e montiamo costruzioni metalliche. Sottoponici i tuoi desideri – noi ti proporremo le soluzioni. Il nostro servizio di riparazione e manutenzione assicura nel tempo il tuo investimento. Lavoriamo costantemente per mettere al tuo servizio i prodotti più moderni e la nostra tradizionale esperienza.

DIREZIONE
Andrea Ciampini, direttore generale

UFFICIO TECNICO
Stefano Piepoli, procuratore
Alessandro Di Blasi
Marcello Voiglio
Donadel Loris

AMMINISTRAZIONE
Silvana Ivanova-Lazarova
Lisa Di Salvo

MAGAZZINO
Valerio Urcinolo

OFFICINA
Silvano Coriani

Nel 1925, il fabbro trentenne Luigi Giugni decide di mettersi in proprio. Apre una bottega nella quale troneggia una forgia e da cui presto escono serramenti e altri prodotti in ferro forgiato. La lavorazione tradizionale del ferro continua fino al secondo dopoguerra e la ditta, che nel frattempo è passata nelle mani dei figli e ha assunto il nome Carlo Giugni e Fratelli, esporta le proprie opere fin negli Stati Uniti d’America.

Negli anni quaranta inizia la produzione di serramenti costruiti con profilati in alluminio progettati all’interno della ditta stessa. Da allora le gamme Giugni sono state costantemente aggiornate e oggi corrispondono alle più avanzate norme in materia di isolamento termico e acustico.

La ditta, divenuta Giugni SA nel 1975, ha continuato a potenziarsi ampliando e ammodernando ripetutamente anche i propri stabilimenti. L’azienda è stata guidata da Silvano Giugni e Angelo Margiasso fino a giugno 2023, diventando una realtà consolidata nel panorama economico ticinese.

Da giugno 2023 subentra Andrea Ciampini, direttore generale.

I collaboratori della Giugni SA dal 1925 a oggi